Ristorante “Il Carolino”

Translate into your language:

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussianSpanish

Chi Siamo

La Storia del ristorante

Il nome del ristorante è nato dall’unione di un personaggio noto a Soriano nel Cimino, Leandro Nobili, e di sua moglie Carolina.

“Il Carolino” si trova nel centro storico di Soriano nel Cimino e ha fondamenta costituite dalle lave del vulcano Cimino solidificate e divenute pietra, in gergo chiamata “Peperino”.
Il peperino è stato utilizzato fin dall’antichità, prima dagli Etruschi per i loro sarcofagi, poi dai Romani per costruire edifici pubblici solidi e, nei periodi successivi, come materiale edificabile.
Nel Medioevo, a Soriano nel Cimino, furono scavati cunicoli e corridoi sotterranei che si collegavano al castello Orsini, imponente costruzione che domina dalla rocca il paese.
Durante il Rinascimento i cunicoli vennero utilizzati come cantine per la lavorazione dell’uva e la conservazione del vino, la cui produzione e vendita costituiva una tra le attività commerciali prevalenti.
Nei vari secoli le storiche fondamenta del centro del borgo sono rimaste intatte, anche dopo i rovinosi bombardamenti delle ultime guerre mondiali, e sono divenute basi per la costruzione di affascinanti palazzetti.

In uno di questi oggi è ospitato “Il Carolino”.

Il suo nome è nato dall’unione di un personaggio noto a Soriano nel Cimino, Leandro Nobili, e di sua moglie Carolina.

Leandro iniziò la sua attività di ristorazione nei primi anni del dopoguerra, in seguito alla notevole affluenza di turisti e villeggianti.
Conobbe così Carolina, una donna bellissima che veniva da Roma, che poi sposò.
I compaesani, come erano soliti fare, crearono un soprannome unendo il maschile al femminile e generando un marchio, che rimarrà colonna portante nella storia di Soriano nel Cimino:

Il Carolino

Il Carolino ristorante, pinseria Soriano nel Cimino-La terrazza

Il ristorante

Il Carolino Ristorante-Pinseria è un originale connubio tra una tradizionale trattoria e un ristorante gourmet.

Il locale propone piatti tipici e vini del territorio e della cucina tradizionale italiana.
Periodicamente vengono proposti dei menù speciali a base dei prodotti di stagione e caratteristici del territorio, come le castagne e le nocciole dei Monti Cimini, la zucca, il carciofo.
Mantenere il livello di qualità del prodotto, il gusto e la tradizione è lo scopo che ci prefiggiamo tutti i giorni.

L’arredo, in sintonia con la caratteristica locanda situata nel pieno centro storico, mantiene inalterata l’atmosfera che si respira nello storico borgo di Soriano del Cimino.

L’estate e le stagioni più miti consentono di sfruttare una meravigliosa terrazza-giardino panoramica la cui posizione privilegiata e la magnifica vista arricchiscono i pranzi, le cene e tutti gli eventi che vi si svolgono con una irresistibile atmosfera!
Nelle serate invernali è possibile mangiare in confortevoli ed intime sale, ma anche nelle ormai note cantine, caratteristiche ed antiche strutture molto conosciute nella zona della Tuscia Viterbese.

Il locale e la terrazza estiva si prestano molto bene all’utilizzo per compleanni, feste private e piccole cerimonie, cene aziendali e pranzi di lavoro.

 ristorante Il Carolino, pinseria Soriano nel Cimino-La terrazza

La cucina del ristorante

Nel ristorante “Il Carolino” i piatti sono cucinati con cura nel rispetto della migliore tradizione culinaria, utilizzando materie prime di qualità.
Un equilibrio perfetto tra materie prime selezionate e creatività.

La nostra pinsa è composta da tre farine leggerissime, lievita per oltre 72h ed è preparata con gli ingredienti della cucina tipica laziale.

Ristorante Il Carolino-piatti best seller 2022

Scopri tutte le prelibatezze dei nostri menu tipici di carne e pesce, del vegetariano, i dolci artigianali, gli speciali stagionali, la nostra cantina di vini locali e della Tuscia Viterbese e tutte le novità che potrai gustare nel nostro ristorante.

SCOPRI IL NOSTRO MENU

CONDIVIDI LA NOSTRA PAGINA!

Condividi la nostra storia!